BISOGNA SPARGERE LA VOCE
28 ottobre 2007
Premesso che:
L'azienda Vodafone Italia Spa, ha stabilito la cessione di un ramo d’azienda e di 914 dipendenti alla società Comdata , società che lavora su commissioni di aziende esterne fra le quali la Vodafone stessa.
Vodafone Italia non ha problemi economici infatti nell'ultimo anno fiscale ha fatturato 8,15 miliardi di euro di cui Ebitda 4,3 (fonte: sole 24 ore, pag.27 del 15/09/07).
I lavoratori Vodafone chiedono di porre all'attenzione del pubblico che:
- Di fatto tale cessione pone i dipendenti Vodafone in uno stato di precarietà essendo la nuova società Comdata vincolata a Vodafone con una commessa solo per 7 anni. Molti dei lavoratori hanno già oggi 40 anni, hanno un mutuo, dei figli...
- Vodafone ha preso una decisione arbitraria senza tenere nella benchè minima considerazione l'opinione dei dipendenti, molti dei quali lavorano in quest'azienda (prima Omnitel) dalla fondazione cioe` da 12 anni e che le hanno permesso di ricevere molti riconoscimenti come miglior customer care d'Italia e d'Europa.
- Dal punto di vista legale è opinabile anche la definizione di "cessione di ramo d'azienda" infatti, secondo la giurisprudenza (tra le molte: Cass. 16.10.2006, n. 22125) "il ramo" deve avere una sua autonomia funzionale per poter essere ceduto, mentre Vodafone cede dei "pezzi" di un'organizzazione, con l'unico fine di sgravarsi dai costi fissi gli stipendi degli impiegati.
- Alla luce dei nuovi investimenti che Vodafone ha appena fatto sulla rete fissa, quest'ultima assume nuove persone invece di riqualificare il personale esistente. (dichiarazione dell'amministratore delegato P.Guindani sul sole24 ore del 15/09/07 "i progetti di sviluppo nelle aree strategiche e nel fisso porteranno alla creazione di 2.500 nuovi posti di lavoro sull'intera filiera produttiva")
- Non troviamo sufficente spazio sui mezzi d'informazione perchè Vodafone, con i suoi enormi investimenti pubblicitari foraggia l'intero sistema dei mezzi di comunicazione e molti temono, diffondendo notizie negative sull'azienda, di perdere i loro finanziamenti.
In conclusione:
Riteniamo che sia un’azione immorale! Vodafone predilige investimenti in pubblicita`, sponsorizzazioni e concorsi a premi e promuove un consumismo tecnologico velocizzato ed esasperato col fine di arricchire pochi azionisti a danno dei suoi lavoratori, delle persone, del loro valore e di tutte le loro famiglie!
Rappresentanza dipendenti Vodafone
« back home
« back home