UNA GIORNATA STRAORDINARIA!
07 ottobre 2007
La giornata del 5 ottobre 2007 rimarrà memorabile nei ricordi di molti di noi per aver dato vita ad una protesta decisamene straordinaria! L’adesione allo sciopero a Boccabelli è stata del 97-98% e dell’85% nel resto delle sedi!
Esclusi i precettati sono entrati sostanzialmente solo (troppi) team leader (ma quando dimostrerete di avere la dignità di dire di no qualche volta a questa azienda?) e pochissimi lavoratori.
Il presidio a piazza SS Apostoli è stato colorato da striscioni, bandiere, palloncini e ovviamente centinaia di cartelli VENDESI e fortemente determinato nel riaffermare la propria contrarietà alla cessione di ramo d’azienda!
Dal palco sono intervenuti delegati sindacali, lavoratrici e lavoratori, politici che hanno portato la loro solidarietà e il loro impegno a seguire la nostra vicenda (ovviamente da verificare!).
Siamo anche stati ricevuti dall’assessore al lavoro della provincia di Roma.
Poi ci sono stati un paio di momenti molto emozionanti: due vere e proprie ovazioni hanno accolto le centinaia di colleghi di Napoli prima, di Bologna poi, che si sono uniti a noi.
C’è stato anche un corteo di precari e studenti che sono venuti a portare la loro solidarietà. Intorno alle 13 eravamo più di mille! Stessa grande partecipazione anche alla manifestazione a Milano per tutti i colleghi del nord Italia. Ma per noi romani la giornata non è finita li.
Dalle 13,30 ci siamo spostati tutti davanti la Camera dei deputati per un altro presidio ed una delegazione è stata ricevuta da alcuni parlamentari, i quali ci hanno assicurato che seguiranno la nostra vicenda e ci hanno fatto ricevere subito dal sottosegretario del Ministro del lavoro. Incontro che si è tenuto al ministero mentre le centinaia di colleghi mantenevano il presidio davanti Montecitorio.
Da questo incontro abbiamo ottenuto un impegno del Ministero a convocare le parti: Vodafone, Comdata e organizzazioni sindacali.
Alle 16,30, dopo una lunga giornata la delegazione tornava a piazza Montecitorio e dopo aver riferito sull’incontro dichiarava conclusa la manifestazione.
Abbiamo potuto capire e percepire da parte di tutti la stanchezza ma anche la contentezza per aver affrontato una giornata nel migliore dei modi.
Siamo anche andati in onda con un breve servizio nel TG1 delle 20.
Abbiamo invece intenzione di mandare delle mail di protesta al Tg3 nazionale per come hanno trattato la nostra manifestazione, al contrario del regionale che ha mandato in onda un buon servizio. Anche alcune radio hanno parlato di noi. Abbiamo indetto assemblee per martedì (per gli orari vi faremo sapere con altro comunicato)
Oggi abbiamo anche avuto notizia dell’acquisto di Tele 2 da parte di Vodafone: questi investimenti stridono ancora con l’esternalizzazione in atto.
Se mai ce ne fosse stato bisogno abbiamo un motivo in più per lottare.
Dunque il messaggio che i lavoratori hanno mandato all’azienda dunque è inequivocabile, la contrarietà è TOTALE! E questo è solo l’inizio di una lunga lotta! Solo L’inizio!
RSU ROMA
« back home
« back home