Manco co le bombe.....
20 aprile 2006

Certo che il flatting non si leva neanche con le bombe.
E’ difficilissimo farli tornare perfettamente puliti.
I pennelli di buona qualità, oltre ad essere più costosi degli altri, sono anche più delicati, infatti dopo l'uso vanno sempre accuratamente puliti.
La pulizia è indispensabile specilamente se si sono utilizzate colle o colori acrilici a base vinilica, infatti se la colla si secca sul pennello per più di 24 ore, questo inevitabilmente è da buttare.Dopo l'uso il pennello va sciacquato in acqua tiepida e lavato con un sapone neutro, ottimo quello di Marsiglia, risciacquato e lasciato ad asciugare a testa in giù senza poggiare le setole.
Dopo che si e’ usato il flatting il pennello va lasciato per circa 5 minuti dentro un bicchiere (assolutamente di vetro o ceramica) con l’acqua ragia, dopo di che va lavato con acqua tiepida e asciugato con della carta assorbente. L’acqua ragia in cui si e’ lavato il pennello sporco di flatting non puo’ essere riutilizzata, ma va gettata via perche’ altrimenti il pennello la seconda volta nopn viene pulito bene in quanto l’acqua ragia ormai e’ gia’ “contaminata” dal flatting e non pulisce piu’ bene come la prima volta.
Ho il terrore di finire un oggetto di decoupage perche’ alla fine arriva sempre lo step “flatting” e dopo inevitabilmente c’e’ la pulitura del pennello…….. che stresssssssssssss
« back home
« back home